Arrivo

Notti

Camere

Adulti

Bambini

Itinerari

Imola, l’autodromo, i sapori
A 13 chilometri dall’hotel Locanda di Bagnara, Imola è la città famosa nel mondo per il prestigioso Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari. Il centro storico riserva la sorpresa della Rocca Sforzesca del Cinquecento praticamente intatta; di Palazzo Tozzoni, interessantissima casa – museo del Settecento; della farmacia dell’Ospedale con la bellissima collezione di ceramiche, della Pinacoteca, del Museo archeologico Scartabelli, Museo delle Ceramiche e molto altro ancora.

La Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Imola si inoltra tra i paesini delle colline ricchissimi di prodotti e tradizioni enogastronomiche. Oltre ai vini, pesche, pere e scalogno, salumi e piatti tipici come le paste fresche ripiene con ragù e altre delizie.

Faenza, la ceramica, la collina
A 17 chilometri dall’hotel Locanda di Bagnara, Faenza è il delizioso centro storico famoso nel mondo per l’arte della ceramica, tradizione secolare vivacissima ancora oggi tra i vicoli del centro, nelle splendide botteghe artigiane e al Museo Internazionale delle Ceramiche, uno dei più importanti del mondo per storia e collezioni. La collina dei dintorni di Faenza è piacevolissima, con borghi storici e termali come Brisighella e Riolo Terme, attraversati dalla Strada del Sangiovese lungo cui fermarsi per degustare vini DOC e DOCG, olio DOP e i tanti prodotti tipici della Romagna.

Bologna, l’università, i portici e le torri
A 33 km dalla Locanda di Bagnara, Bologna è la città dell’università, la più antica d’Europa, istituita nel 1088, dei tortellini, le piccole sculture di pasta fresca ripiene di carne, e delle Torri degli Asinelli e della Garisenda, altissime, a simboleggiare potenza e ricchezza degli aristocratici bolognesi. Intorno al XII secolo erano all’incirca duecento e dovevano essere un colpo d’occhio incredibile anche per chi, come noi, è abituato a vedere nelle città di oggi, palazzi altissimi. E poi ci sono i famosissimi portici per piacevolissime passeggiate nel centro storico tra torri, piazze e negozi di ogni genere.